Gran Bretagna, l’ex pistard Chris Hoy rivela che il suo cancro è in fase terminale e che gli restano “dai due ai quattro anni” di vita

Un annuncio terribile quello dato dall’ex pistard Chris Hoy, leggenda della velocità. Negli scorsi mesi, il 48enne aveva rivelato di star combattendo contro un cancro diagnosticatoli lo scorso anno e di essere in cura per cercare di superare questo brutto male, dichiarandosi anche ottimista riguardo alle possibilità di una felice risoluzione della malattia. Il sei volte campione olimpico ha però ora rivelato in un’intervista a The Times che già allora era a conoscenza del fatto che il suo male fosse incurabile e che il cancro, che dalla prostata si è diffuso alla spalla, al bacino, all’anca, alle costole e alla colonna vertebrale, è in fase terminale. La diagnosi è spietata: per i medici, restano “dai due ai quattro anni” di vita all’ex corridore scozzese.

“Per quanto possa sembrare innaturale, questa è la natura – ha dichiarato Hoy – Tutti siamo nati e tutti moriamo, e questo fa parte del processo. Mi sento fortunato perché esiste una medicina che mi permette di ritardare questa malattia il più a lungo possibile”. Il farmaco che il 48enne sta assumendo è stato sperimentato per la prima volta nel 2011 e un quarto di coloro che l’hanno preso è ancora vivo: “Uno su quattro può sembrare una statistica terribile. Ma, per me, è tipo uno su quattro! Ho fede nel fatto che ci sono cose incredibili che accadono in continuazione”.

L’ex pistard ha inoltre rivelato che anche alla moglie Sarra è stata diagnosticata una grave malattia, la sclerosi multipla: “È stato un duro colpo, quando sei già in preda al panico. Pensi che nulla possa peggiorare. Ti senti letteralmente come se avessi toccato il fondo e scopri che, oh no, hai ancora da cadere. È stato brutale. Lei [la moglie, ndr] dice sempre: ‘Quanto siamo fortunati? Abbiamo entrambi malattie incurabili per le quali esiste un trattamento. Non tutte le malattie hanno questa possibilità. Potrebbe essere molto peggio’“.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio